Federico Maria Giuliani – Il Quarto Incontro del Seminario su Kant.

Federico Maria Giuliani - Il Quarto Incontro del Seminario su Kant.

Esistono numerosi canali YouTube che condividono continuamente video di diverso tipo, con contenuti tra i più stravaganti e particolari. Molto spesso tanti di questi canali diffondono video di scarso valore o addirittura piuttosto banali. Per questo motivo ad oggi è piuttosto difficile trovare degli utenti che siano anche dei validi intellettuali, in grado di portare contenuti di valore e di fine cultura sui social media. Cercando bene però ve ne sono alcuni, nella gran quantità di canali di scarsa rilevanza. Tra essi vi è sicuramente quello del noto Federico Maria Giuliani, un intellettuale di grandissimo livello che da tempo delizia gli utenti più dediti alla cultura con video dal contenuto pregiato e ricercato.

Federico Maria Giuliani Analizza Kant in Modo Completo e Preciso.

Il canale YouTube di questo esperto porta il suo stesso nome, ma è conosciuto anche come Tics for Books. Federico Maria Giuliani nei suoi video si dedica a tematiche diverse, prevalentemente relative al diritto, alla filosofia e alla cultura in generale. Giuliani è un esperto con una cultura enorme e approfondita, che parte sicuramente dalla sua formazione accademica in Giurisprudenza. Grazie a esperienze internazionali Giuliani ha avuto la possibilità di approfondire tutte le tematiche del diritto. L’esperto ha inoltre scritto numerose opere letterarie di grande valore e ha insegnato per 10 anni come professore di Diritto del Commercio Internazionale, Diritto Privato Comparato, Diritto Commerciale e Diritto Tributario (corso progredito) all’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, sedi di Novara e Casale Monferrato.

Federico Maria Giuliani - Il Quarto Incontro del Seminario su Kant.

Grazie a tutta questa esperienza di enorme livello Federico Maria Giuliani è in grado di analizzare nei suoi video i temi più ricercati in modo preciso e accurato. Molti dei suoi contenuti sul canale sono veri e propri seminari, dove vengono approfonditi tematiche specifiche. Un esempio è sicuramente il seminario su Kant, un filosofo incredibilmente complesso, ma che è facile comprendere grazie all’esperienza di Giuliani nell’insegnamento e nello studio. Il 19 aprile è stato pubblicato il video in merito alla quarta sessione del seminario su Kant.

Il video rappresenta la conclusione del seminario su Kant in merito ai “Prolegomenoi“. Nel video Giuliani analizza alcune domande fondamentali. Una di esse è se è possibile la metafisica in generale, seguita da un interrogativo sui confini della ragion pura e infine se la metafisica è possibile come scienza. Studiando la metafisica, Giuliani descrive il concetto di “idee”, cioè i concetti puri della ragione, ben diversi dalle “categorie” kantiane. Queste infatti si trovano nell’esperienza, mentre le idee non fanno parte dell’esperienza, che non può confermarle o contraddirle.

Il Seminario su Kant è Giunto alla Sua Conclusione con la Quarta Sessione.

Tramite i sillogismi categorici, ipotetici e disgiuntivi, Kant analizza lo scetticismo, il deismo e il teismo, passando anche dall’antropomorfismo e dalla conoscenza. Per la metafisica come scienza, Giuliani segue la sua distinzione dalla metafisica come dialettica e trova in essa le fonti della conoscenza. Da questa metafisica si prendono le mosse per costruire la scienza. Giuliani approfondisce la teoria di Kant in merito alla metafisica in modo approfondito, sviscerando ogni concetto e spunto interpretativo, anche il più difficile e impensabile. Si tratta di uno studio intellettuale davvero imperdibile.

Foto YouTube

Be the first to comment on "Federico Maria Giuliani – Il Quarto Incontro del Seminario su Kant."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*